Il vino e la cucina marchigiana

Gusti e sapori di un territorio ricco di tradizioni

Durante la vostra permanenza a Osimo divertitevi a scoprire gli autentici sapori del territorio osimano e della Riviera del Conero. Nei ristoranti della città, nelle sagre e nelle feste di paese avrete modo di assaporare le bontà culinarie tipiche di Osimo e ritrovare tutto il gusto di piatti semplici della tradizione, creati con antiche e preziose ricette e preparati con estrema cura.

1
b&b osimo

il vino
Il territorio del Conero, con i monti e le colline che degradano verso il mare, è un'isola felice per la produzione di due grandi vini autoctoni: il Rosso Conero Docg e il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc. Inoltre a Osimo è diffuso il vino di visciole, vino aromatizzato tipico delle Marche. 

2
b&b conero

L'olio
Le Marche, con il loro territorio collinare, sono storicamente vocate alla produzione di olio extravergine di oliva. La qualità e la tipicità dell'olio del territorio di Osimo sono il frutto della combinazione di più fattori: base varietale utilizzata, Frantoio, Leccino e alcune varietà locali, ambiente pedoclimatico, antiche tecniche agronomiche.

3
b&b conero

Il Miele
Nel territorio del Conero l'apicoltura è diffusa in maniera capillare da tempi remoti, tramandata di padre in figlio con sapienza e passione. Il miele ha un sapore dolce, poco aromatico ed è di colore chiaro. Spesso è ricercato anche per ingentilire altri di minor valore.

4
b&b osimo

La pasta
Nel territorio di Osimo sono presenti numerose piccola realtà artigiane che realizzano la pasta all'uovo secondo l'antica ricetta marchigiana utilizzando materie prime di alta qualità: solo una grande semola e uova fresche. Inoltre, ad Osimo viene prodotta la pasta Latini, una delle migliori paste italiane, creata con antichi grani ed utilizzata nell'alta ristorazione italiana ed estera.

5
b&b osimo

Tipicità a tavola
Anche Osimo ha i suoi prodotti tipici, le sue specialità e le sue ricette segrete, note solo a pochi del paese. Primi, secondi di carne e pesce, vini, birre tipiche, dolci. Scopri le prelibatezze del Comune di Osimo e parti per un tour gastronomico attraverso le sagre della città.

Scopri le sagre tipiche di Osimo

Le sagre

SAN SABINO IN FESTA
San Sabino
metà maggio

SAGRA DEGLI GNOCCHI CON LA PAPERA
San Pterniano
inizio giugno

SAGRA DEI VINCISGRASSI
Sacra Famiglia
fine giugno

SAGRA DEL BACCALA'
Passatempo
fine giugno

SAGRA DELLO SPAGHETTO
Campocavallo
metà luglio

SAGRA DELLA RANA
Passatempo
prima metà di agosto

SAGRA DELLA BRUSCHETTA
Osimo Stazione
seconda metà di agosto

SAGRA DEL PESCE FRITTO
Abbadia
fine luglio

SAGRA DEL FAGIOLO
Misericordia
fine agosto

FESTA DELLA BIRRA
Campocavallo
primi di settembre

SAGRA DEL LEONE
San Marco
fine settembre - primi di ottobre

Cibo e buon vino

Se vi trovate in visita ad Osimo e siete dei buongustai, vi consigliamo alcune occasioni e tipici ristoranti per gustare la buona cucina osimana durante il vostro soggiorno in città.

Buon appetito!

Abbina un
b&b

b&b conero

Abbina un b&b ad Osimo per il pernottamento!

Visita i bed and breakfast di Osimo: country house immerse nel verde, agriturismi con piscina e b&b al centro della città: scegli la soluzione più adatta a te!

 

Ecco cosa rende unica Osimo

Esplora la città, scopri le sue tradizioni, percorri itinerari artistici e assaggia le tipicità locali: ecco alcune idee!

I nostri partner:

bed and breakfast conero
b&b osimo
b&b osimo
bed and breakfast conero
b&b osimo
b&b osimo
b&b osimo